cosa e risveglio

Che cosa è RISVEGLIO?

Siamo a Vulci nel 333 a.C. ovvero nel VI secolo dell’era etrusca e precisamente nell’anno 593 dall’inizio della loro storia (i secoli etruschi avevano una durata variabile).
RISVEGLIO si propone di vivere la storia, da protagonisti, con curiosità scevra da pregiudizi, e con la voglia di sperimentare ciò che non sempre si può trovare sui libri di storia.
Entrare in questo sito, con la dovuta cautela e premesse, aiuterà ad esplorare il mondo etrusco in genere e quello di Vulci in particolare.
Non ci prefiggiamo di “riscrivere la storia” ne inventarla. Ma vivendola, con i mezzi che abbiamo a disposizione, vogliamo suscitare, o appagare, quella curiosità che invoglia poi allo studio e al confronto positivo.

Si tratta quindi di un esperimento di Rievocazione, con interpretazione di un personaggio in contesto storico e con momenti di vita quotidiana, ambientato tra gli Etruschi, a Vulci nel 333 a.C.

Possiamo quindi intendere RISVEGLIO come una manifestazione all’aperto in cui i partecipanti, dopo aver creato un personaggio, cercano di viverlo, di persona, al meglio, in un ambiente fornito e gestito da un Magister (coordinatore), cercando di mantenere la coerenza e sviluppare una storia interagendo con gli altri partecipanti, che in modo simile stanno vivendo il loro, affrontando le esigenze e problematiche quotidiane dell’epoca, mantenendo l’aspetto ludico al primo posto, senza dover interagire con un pubblico e quindi immergendosi senza soste e a tutto tondo, in una ambientazione storica.