Gioco di Potere a Risveglio

CALCOLO PER PRESTIGIO MILITARE E RELIGIOSO

PRESTIGIO MILITARE:
Chi ha più P. Militare otterrà uno scettro che potrà usare durante il consiglio e le votazioni per avere +2 Voti. Chi è secondo nel conteggio avrà uno scettro più piccolo che vale 1 Voto.

Calcolo Prestigio Militare:
* essere NOBILE con armatura: +2
* essere il “PURTH”: +4
* essere il “MACSTREV”: +3
* essere lo “ZILATH” in carica: +2
* essere stato “Zilath” in Risveglio: +1
* per ogni Cliente che è guardia armata: +1
* ogni decorazione ottenuta per azioni di combattimento: +1
* per ogni partecipazione a RISVEGLIO completo: +2
* per ogni partecipazione parziale (o Banchetto): +1
* punti bonus dovuti agli dei (Laran, Tinia, Hercle): +2

 

PRESTIGIO RELIGIOSO:
Chi ha più Punti Religiosi ha il “Favore degli Dei”, e otterrà un medaglione che potrà utilizzare durante le votazioni per avere 2 Voti in più.
Chi è secondo nel conteggio avrà un medaglione più piccolo che vale 1 Voto.
Inoltre viene anche conteggiata la “predilezione da parte di un dio”. Questa da diritto ad alcuni poteri speciali (in base alla divinità) e a dei punti di prestigio religioso (in base alla posizione sulla tabella) questa tabella può cambiare di ordine durante il gioco e quindi può succedere che i valori possano modificarsi anche sensibilmente.

Al conteggio del Prestigio Religioso possono partecipare tutti anche i non nobili.
Calcolo Prestigio Religioso:

• ogni tempio edificato (fisicamente) apporta da 2 a 5 punti;
• Ruolo di “Zilath”: +1
• Ruolo di “Camthi”: +4
• Ruolo di “Zilx Cexaneri”: +4
• Essere Aruspice: +3
• Essere Augure: +2
• Essere Sacerdote: +3
• Essere Guaritore: +2
• Avere nella famiglia o come clientes uno dei sopra citati incarichi: +1
• Punti dati dalla Tabella Predilezione degli Dei: +?
• Essere NON ETRUSCO: -2

Ogni Nobile presente ha diritto a piazzare 6 segnalini su gli spazi fino a 10 punti in valore.

PROCEDURA: tutti i partecipanti mettono un segnalino in una sacca da cui si estrae a sorte l’ordine di piazzamento. A turno i partecipanti potranno mettere un segnalino su una casella a loro scelta, consumando il credito che hanno a disposizione. E’ possibile mettere il segnalino sulla colonna 6 solo consumando tutto il credito di 10. Se si finisse il credito e rimangono pedine non piazzate verranno messe sullo 0 delle divinità desiderate. Sullo 0 non c’è limite di quante pedine possono stare mentre su tutte le altre caselle ci possono essere solo una pedina alla volta. Si può piazzare un solo segnalino sulla riga di ogni divinità.
Si può provare a migliorare solo sulle divinità su cui si ha una pedina (salvo eccezioni decise dal Magister).
Avere 6 oltre il vantaggio dei punti da i seguenti bonus a seconda del dio:

@ : Ottiene +2 nel Prestigio Militare;
(*): Ottiene un bonus nelle guarigioni (tira 2 pietre e sceglie la migliore);
[#]: Ottiene un bonus nella cura dei veleni (tira due pietre e sceglie la migliore);
[$]: Ottiene un bonus di denaro: 1d6 Monete Ag.

Variazioni della Tabella di Predilezione:
ogni personaggio può, una volta, fare una offerta presso il santuario/tempio di quella divinità di un valore di 3 Monete di Argento (o equivalente in natura) e sfidare quindi chi sta avanti a lui nella tabella: SFIDA: si lancia 1d6 sacro. Se fa un numero SUPERIORE a colui che sta sopra lo sorpassa e può tentare di nuovo contro il successivo, e così via fino alla cima. Chi è in cima ha +1 al dado.

Questo tentativo può essere concesso anche senza bisogno di offerta se durante il gioco il Magister ritiene che sia opportuno.
Inoltre sono possibili bonus a discrezione, in base alle azioni e le motivazioni contingenti.