FANU VELTUNE (Merenda a Capalu IV)

DATA: 24-25 aprile 2016

LUOGO: Campodiegoli (Fabriano – AN)

ORARI: dalle 14.00 di domenica 24 aprile alle 18.00 di lunedì 25.

SCOPO: Ritrovare quello che fu lo spirito che riuniva i popoli etruschi al tempo del FanuVeltune, approfondendo la conoscenza fra i partecipanti, divertendosi ed aumentando la consapevolezza della “Rievocazione Etrusca” nel suo insieme. Nell’occasione saranno proposti e discussi gli appuntamenti dell’APS Risveglio degli Etruschi e le relazioni con le altre realtà degli altri  appassionati e gruppi di rievocazione etruscadurante il 2016.

MODALITA’: Evento con aspetti informali e formali, esclusivamente in costume etrusco. Durante l’incontro sarà anche possibile approfondire eventuali ruoli e/o personaggi, in base al gruppo di appartenenza, svolgere attività all’aperto ma anche e soprattutto Cerimonie Religiose comuni e riti, ecc…

CIBO: sarà filologicamente coerente con il periodo etrusco e sarà condiviso fra i partecipanti che sono invitati a portare qualcosa. Per coloro che vengono da fuori e che preferiscono altrimenti sarà possibile versare una quota che permetta, in particolare per la domenica sera una condivisione serena ed abbondante di cibo e bevande. I cibi dovranno essere di libera preparazione ma avere ispirazione “etrusca” (anche nella presentazione). Per la domenica sera è prevista una grigliata con fuoco comune a terra.

ORGANIZZAZIONE: l’evento avrà luogo all’interno del parco privato di Rasce ACUILNA, che ci ospiterà in una ambientazione adeguata, con grandi spazi all’aperto ma in grado di ripararci al coperto in caso di maltempo. Per chi, venendo da fuori, volesse pernottarein loco, c’è la possibilità di montare la tenda storica nei pressi del sito (potendo usufruire dei servizi igienici del nostro gentile ospite), oppure alloggiare presso strutture molto vicine a costi contenuti (Agriturismi e affitta camere: in questo caso contattare l’organizzazione).

PROGRAMMA:

Arrivo nella mattinata o nel primissimo pomeriggio della domenica. Si auspica che chi deve montare le tende storiche giunga entro le 14.30.

Le attività dell’evento inizieranno alle 15.00 della domenica con una cerimonia di apertura e si concluderanno nel pomeriggio del 25 con una cerimonia di chiusura.

24 APRILE 2016

Ore 15.00 – Cerimonia di Benvenuto e presentazione delle varie “Lucumonie” etrusche presenti;

Ore 16.00 – inizio dei giochi atletici;

Ore 17.30 – chiusura delle gare;

Ore 18.00 – inizio riunioni dei notabili delle “Lucumonie”;

Ore 19.30 – preparazione banchetto dei popoli etruschi.

La serata prosegue libera intorno ai tavoli e ai fuochi.

25 APRILE 2016

All’Alba gli àuguri trarranno gli auspici per la giornata. Nella mattinata saranno organizzate altre manifestazioni marziali o si completeranno quelle non concluse il giorno precedente.

Ore 10.00 – Cerimonia religiosa comune con tutti gli aruspici e religiosi presenti;

Ore 11.00 – Conclusione del convegno degli Zilath, con elezione dello ZilathMechalRasnal;

Ore 13.00 – Merenda/Pranzo (“brunch”) sociale per  tutti i Rasna presenti.

PER TUTTA LA DURATA DELL’EVENTO SONO PREVISTE  ATTIVITA’ COLLATERALI (COMPRESO MERCATINO). Per maggiori informazioni contattare Larth: info@risvegliodeglietruschi.it

About Larth Muras

Etrusco. Aruspice di Vulci.

I commenti sono chiusi.